Lo studio legale

per società – enti – persone private

In seno all'organico - composto da un gruppo di giuristi - si annoverano, accanto ad avvocati e revisori legali, anche giuristi abilitati all'esercizio delle professioni di segretario comunale, di conservatore tavolare e di mediatore in campo economico e famigliare. Questo ci permette di offrire ad imprese, enti pubblici e persone private consulenze specializzate ad ampio spettro nel diritto pubblico e privato e di rappresentare gli stessi tanto in sede giudiziale che stragiudiziale, con la possibilità di assumere anche mandati di dimensioni importanti.

Negli ultimi anni l'attività principale si è incentrata sul diritto commerciale ed amministrativo. La collaborazione pluriennale con legali e tecnici di prim'ordine ci consente di offrire assistenza qualificata in tutto il Nord Italia e difese professionali presso le Corti Supreme site in Roma (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Tribunale Superiore delle Acque).

Obiettivo dello studio è quello di fornire alla clientela un'assistenza personalizzata - anche in concerto tra più specialisti - e prestazioni affidabili e di qualità, proponendo soluzioni giuridiche pragmatiche, anche sulla base della conoscenza delle realtà economiche e politiche locali.

Novità

Pegno non possessorio e garanzia con beni immobili

avv. Nausicaa Mall - 13.07.2016

Dr. Nausicaa Mall

Con il D.L. n. 59/2016 il legislatore ha introdotto due nuovi istituti di garanzia del credito a favore degli imprenditori.

1. Pegno non possessorio
Il pegno in generale è un vincolo giuridico costituito, su beni mobili o crediti e altri diritti aventi ad oggetto beni mobili, dal debitore o da un terzo, a garanzia dell’obbligazione del debitore.
Il pegno da diritto al creditore di soddisfarsi con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno.
La costituzione del pegno fino ad oggi era condizionata alla consegna della cosa data in pegno.